Consulenza HACCP
Sicurezza Alimentare (Food Safety Management System)

Stesura del Piano di Autocontrollo HACCP in conformità al REG. CE 852/2004, REG. CE 853/2004, REG. CE 178/2002 e successive leggi (anche Bollo CE), secondo le normative europee, nazionali, regionali. FIRENZE HACCP emana Piani di Autocontrollo HACCP FSMS (Food Safety Management System) in tempi molto rapidi conformi alle leggi europee, nazionali e regionali sulla Sicurezza Alimentare, garantendone la correttezza e completezza. Le aziende che non hanno sin dal loro primo giorno di apertura un piano di autocontrollo conforme alle norme incorrono, in caso di controllo ASL o NAS, in sanzioni immediate da 2000,00 a 6000,00 euro (D.L.vo 193/2007) e chiusura dell’azienda.

Analisi microbiologiche/chimiche di tutti i tipi eseguite da Laboratorio di Analisi Accreditato Accredia e Accreditato Regione Toscana. Sono eseguite analisi microbiologiche/chimiche di alimenti con ricerca di patogeni (Salmonella, Lysteria monocytogenes, E.coli, Staphilococcus aureus, Acrilammide, micotossine, residui di pesticidi…), analisi microbiologiche approfondite dei tamponi di superficie (tagliere di teflon, coltello, tritacarne, tavolo d’acciaio, montapanna…), analisi dell’acqua sanitaria con ricerca di Legionella, analisi microbiologiche e chimiche dell’acqua sanitaria (potabilità)

Le verifiche analitiche sono obbligatorie nelle aziende alimentari che producono o somministrano alimenti a cadenza periodica (almeno annuale).

Le aziende che non eseguono analisi microbiologiche e/o chimiche a verifica dell’autocontrollo secondo quanto descritto nel programma di analisi incorrono in sanzioni immediate da 2000,00 a 6000,00 euro (D.L.vo 193/2007).

D.I.A. e S.C.I.A. per apertura/modifica azienda alimentare

Firenze Haccp si occupa di redigere le SCIA per l’apertura o modifica dell’azienda alimentare con invio telematico al SUAP di competenza.

Certificati di analisi degli alimenti/tamponi/acqua sanitaria

Il certificato di analisi sarà inviato entro pochi giorni dal prelievo (ogni analisi ha una durata diversa); in tale occasione, se necessario, verranno dati consigli pratici per migliorare, da un punto di vista di sicurezza, la produzione/il ciclo di lavorazione e la sanificazione delle superfici di lavoro contemplando eventualmente una riunione del personale responsabile; se necessario verrà compilata la scheda di non conformità adottando idonee azioni correttive decise di volta in volta.

Certificazione d’immagine ad hoc per la vostra clientela

Si rilasciano targhe da affiggere nei locali pubblici a disposizione dei vostri clienti sulle quali vi è scritto che eseguite un Piano di Autocontrollo a garanzia della salubrità degli alimenti e bevande venduti/somministrati e che eseguite tramite nostro conto analisi microbiologiche periodiche degli alimenti. Già molti ristoranti ed altre aziende della città e delle province toscane hanno affisso la targa FIRENZE HACCP per i propri clienti. La targa/certificazione è un PLUS per la vostra azienda!

Servizi offerti per aziende alimentari di qualsiasi settore

I Servizi di consulenza erogati dalla FIRENZE HACCP interessano industrie alimentari di tutte le categorie, includendo i settori ristorazione, settore alberghiero, somministrazione, trasporto, vendita all’ingrosso, grande distribuzione, catering, mense, produzione olio, produzione vino, produzione salumi, produzione formaggi, produzione di pasticceria fresca e conservata, produzione di pasta fresca, gelaterie artigianali, panificazione, forni, produzione cioccolata, refezione scolastica ecc…. In particolare possono essere seguite anche ditte con bollo CE per i settori produzione salumi, produzione formaggi, produzione pasticceria fresca, produzione carni fresche o trasformate.

Le aziende nelle quali l’O.S.A. (responsabile dell’autocontrollo) e gli operatori addetti alla produzione e vendita/somministrazione non hanno gli attestati di formazione haccp conformi alle norme (REG. CE 852/2004, REG. CE 178/2002 e successive, DGRT 559/2008 e successive) incorrono, in caso di controllo ASL, in sanzioni immediate da 2000,00 a 6000,00 euro (D.L.vo 193/2007). Il corso di formazione haccp deve essere rinnovato nella regione toscana ogni 5 anni (DGRT 559/2008) pena sanzione immediata da 2000,00 a 6000,00 euro (d.l.vo 193/2007).