Prevenzione Legionellosi negli Hotel, palestre, scuole, residenze protette

Le strutture ricettive (Hotel, Residenze d’Epoca, B&B, affittacamere, agriturismi e tutte le forme di struttura ricettiva), le scuole, le palestre, le residenze protette per anziani  sono obbligate per legge ad avere ed attuare un PIANO DI PREVENZIONE LEGIONELLOSI: Firenze Haccp emana tali Piani di prevenzione legionellosi conformi alla normativa e linee guida.
In queste strutture è obbligatorio verificare periodicamente tramite analisi batteriologica dell’acqua sanitaria se è presente e in quali quantità il batterio Legionella nell’impianto idrico; nel caso di ritrovamento del batterio in questione sopra i limiti di legge è obbligatorio eseguire procedure di bonifica come da normativa di riferimento tramite ditta specializzata. Il campionamento viene eseguito in vari punti rappresentativi dell’impianto idrico sanitario tra cui le camere dell’albergo (lavandino o doccia o vasca), i bagni in comune, il serbatoio dell’acqua fredda sanitaria, il serbatoio dell’acqua calda sanitaria, l’ingresso dell’acqua sanitaria da pubblico acquedotto. FIRENZE HACCP esegue campionamento e analisi dell’acqua sanitaria con ricerca di legionella tramite laboratorio accreditato.

La Legionellosi è una polmonite atipica alquanto pericolosa e talora mortale soprattutto per soggetti che hanno i fattori di rischio (la letalità stimata è intorno al 10-15% dei casi!!!).

Chiama il 3470905112 o mail a firenzehaccp@gmail.com per un preventivo.
Usiamo laboratori accreditati tra i migliori del centro Italia. I nostri prezzi sono competitivi!

Ricorda: l’azienda sanitaria locale ASL può chiudere una struttura ricettiva in caso di riscontro di legionella sopra i limiti di sicurezza o in caso di legionellosi accertata. Fare analisi periodiche dell’acqua con ricerca di legionella è obbligatorio ed è un tuo interesse. Il costo delle analisi è molto basso soprattutto se paragonato ai danni di immagine e danni pecuniari se l’hotel viene chiuso dalla ASL o si verificano 1 o più casi di legionellosi tra i tuoi clienti! Investi in prevenzione: chiama FIRENZE HACCP!
Qui di seguito riportiamo i principali fattori di rischio che possono portare a sviluppare quadri patologici gravi e potenzialmente mortali:
Età avanzata
Sesso maschile
Alcoolismo
Tabagismo
Sonda nasogastrica, alimentazione con sondino
Broncopneumopatia cronica
ostruttiva
Immunosoppressione: • Trapianto d’organo • Terapia corticosteroidea
Neoplasie e interventi chirurgici ORL
Insufficienza renale terminale
Insufficienza cardiaca
Diabete
Inalazione di acqua non sterile
Presenza di Legionella in più del 30% dei campioni d’acqua analizzati o di concentrazioni di Legionella > 1000/Litro in una determinata struttura
Presenza di torri di raffreddamento degli impianti di condizionamento nell’area circostante